Roberto
Tagliani
Filologo romanzo
Sono professore associato di Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09) all’Università degli Studi di Milano, dove sono titolare del corso di Filologia romanza (I-Z) per la Laurea triennale in Lettere (L-10) e di quello di Linguistica romanza per la Laurea magistrale in Lettere Moderne (LM-14) e in Filologia, letterature e storia dell’antichità (LM-15).
I miei interessi di ricerca spaziano dalla letteratura arturiana tra Francia e Italia nei secoli XIII-XV ai romanzi in versi francesi del XII-XIII secolo, dalla letteratura didattica e sapienziale, anche di argomento misogino, di area galloromanza, italoromanza e iberoromanza (XIII-XIV secolo) alla linguistica e dialettologia storica del basso Medioevo romanzo; temi ai quali ho dedicato volumi, articoli scientifici e saggi.
Sono Segretario nazionale della SIFR (Società Italiana di Filologia Romanza), membro della Société de Linguistique Romane, della Società Filologica Romana e della Société Internationale Arthurienne-Arthurian International Society. Faccio parte del board editoriale della rivista «Carte romanze» e del comitato di redazione di «Critica del Testo» (entrambe in fascia A-ANVUR). Condirigo, insieme a Paolo Borsa, la collana «Medioevi» presso l’editore milanese Ledizioni.